Rassegna stampa e blog

Rassegna stampa

I principali fatti del giorno in pillole per le imprese: economia, finanza, fisco, crisi d'impresa e consulenza del lavoro.


visualizza:  completo / riassunto

REQUISITO SOGGETTIVO DI FALLIBILITA'

Pubblicato il 16 gennaio 2022 alle 14.00

La normativa fallimentare prevede la dichiarazione di fallimento qualora siano rispettati contemporaneamente il requisito soggettivo e quello oggettivo.

Il primo requisito è disciplinato dal primo comma dell’articolo 1 della legge fallimentare, per cui sono soggetti a fallimento e/o concordato preventivo esclusivamente gli imprenditori commerciali privati, ovvero 

Leggi tutto il post »

TARDIVA REGISTRAZIONE LOCAZIONE RAVVEDUTA CON SANZIONE SULLA PRIMA ANNUALITA'

Pubblicato il 16 gennaio 2022 alle 13.05

La Corte di Cassazione, con la pronuncia 12.2.2022 n. 717, ha stabilito che, in caso di ravvedimento operoso della tardiva registrazione del contratto di locazione di immobili urbani, la sanzione va parametrata alla prima annualità contrattuale, se il contribuente opta per il pagamento annuale. Tale pronuncia si basa sul fatto che il pagamento annuale non configura una dilazione di pagamento, bens...

Leggi tutto il post »

CARO BOLLETTE, IPOTESI CONTRIBUTO DI SOLIDARIETA' DALLE IMPRESE DELL'ENERGIA

Pubblicato il 16 gennaio 2022 alle 09.30

Sempre al centro dell'attenzione del governo il caro bollette e il suo impatto sulle famiglie ed imprese. Confermato il fatto che il ministro per la Transizione Ecologica Cingolani abbia consegnato, nei giorni scorsi, al premier Draghi un pacchetto di misure per contenere i rincari nonostante il governo abbia finora 8,5 miliardi di euro per mitigare i rialzi.

Leggi tutto il post »

OPERE PUBBLICHE: GIA' ALLOCATO IL 99% DEI FONDI DEL PNRR

Pubblicato il 16 gennaio 2022 alle 08.55

Importanti dichiarazioni del ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, per cui dei 61 miliardi messi a disposizione dal Pnrr sono già stati allocati il 99%: "L'allocazione delle risorse nel 2021 – ha spiegato ai microfoni di Radio Anch'io – consentirà alle Stazioni appaltanti di avviare i lavori nel 2022".

Dopo aver affrontato il tempo del Ponte sullo Stretto d...

Leggi tutto il post »

CRESCITA DELL'INDUSTRIA A NOVEMBRE

Pubblicato il 16 gennaio 2022 alle 08.15

Migliorano i dati dell'industria italiana nel mese di novembre, con una crescita diffusa in quasi tutti i settori grazie ad un indice destagionalizzato mensile in aumento: variazioni positive per l'energia (+4,6%), i beni strumentali (+2,0%), i beni di consumo (+1,7%) e i beni intermedi (+0,8%).

Oltre all’energia, i settori di attività economica che registrano gli incrementi tendenzial...

Leggi tutto il post »

ESENZIONE IVA PER LE PRESTAZIONI MEDICHE E SANITARIE

Pubblicato il 15 gennaio 2022 alle 14.50

La normativa comunitaria ai fini iva prevede che sono esenti ex art. 10 le prestazioni mediche destinate alla diagnostica, trattare e curare le malattie o anomalie della salute. In tal senso per usufruire dell’esenzione Iva è necessario che siano rispettati i seguenti requisiti:

Requisito oggettivo, per cui l’esenzione è prevista per le prestazioni sanitarie alla persona con un livello di...

Leggi tutto il post »

RISPETTO DEI MASSIMALI DEGLI AIUTI COVID IN BASE ALLA DATA DI CONCESSIONE

Pubblicato il 15 gennaio 2022 alle 13.15

Con comunicato 13.1.2022, il Dipartimento delle Finanze ha annunciato che è in corso di pubblicazione sulla G.U. il DM 11.12.2021 recante le modalità di attuazione dell’art. 1 co. 13 - 15 del DL 41/2021, che consente di fruire delle soglie di cui alla Sezione 3.1 e di avvalersi della Sezione 3.12 del Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato e richiede la presentazione di un’autodichiarazione al fine di garantire il monitoraggio e il c...

Leggi tutto il post »

ECOBONUS PER MOTO E SCOOTER

Pubblicato il 15 gennaio 2022 alle 09.50

Nuova opportunità per coloro che vogliono sostituire la propria moto o motorino con un veicolo "green": dal 13 gennaio è riaperta la piattaforma ecobonus.mise.gov.it dove prenotare gli incentivi destinati all'acquisto (anche in locazione finanziaria) di un nuovo veicolo elettrico o ibrido delle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e.

L'incentivo sarà calcolato sulla percentuale del prezzo di acquisto (sen...

Leggi tutto il post »

LO STATO ITALIANO RISCHIA DI SBORSARE OLTRE 10 MILIARDI DI EURO PER LE MORATORIE SUI PAGAMENTI

Pubblicato il 15 gennaio 2022 alle 09.15

Il 31 dicembre è scaduto il termine entro il quale ci si poteva avvalere delle moratorie assistite da garanzia pubblica, data alla quale risultavano ancora in essere sospensioni nei confronti delle imprese per 36 miliardi di euro, di cui 32 miliardi garantiti in base alle previsioni del decreto Cura Italia del 2020. Partendo dal presupposto che, di questi 36 miliardi di finanziamenti, non sappiamo quante imprese saranno effettivamente in grado di ricominciare ...

Leggi tutto il post »

ALLARME DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE ITALIANE PER IL CARO ENERGIA

Pubblicato il 15 gennaio 2022 alle 08.45

Gli ultimi dati Eurostat relativi al caro energia del primo semestre 2021 mostrano come le piccole e medie imprese paghino l'energia elettrica il 75,6% e il gas il 133,5% in più delle grandi aziende: dati questi che allarmano il mondo delle pmi italiane alla luce del fatto che negli altri Paesi questo gap sia più contenuto del nostro.

Per far fronte a questa problematica, si legge in una nota della Cgia di Mestre,...

Leggi tutto il post »

Rss_feed