Dott. Caglieri Simone

Consulente aziendale, esperto in controllo di gestione e crisi d'impresa

UTILITA' DEL CHECK-UP AZIENDALE

A seguito della recente emergenza sanitaria pandemica, un numero sempre maggiore di aziende si trova a dover affrontare una situazione di "tensione finanziaria" dovute in parte ad una riduzione del fatturato e in parte ad una struttura economico-finanziaria totalmente diversa rispetto a quella esistente nel periodo pre-covid.

In altri termini l'attuale crisi economica che stiamo vivendo in Italia sta obbligando le imprese a ragionare come se fossero delle start-up e, pertanto, si rende necessaria una ristrutturazione economico-finanziaria basata sui seguenti strumenti :

1) Analisi generale dello stato di salute economico, finanziario e patrimoniale;

2) Analisi dei costi e delle politiche finanziarie adottate dall'azienda;

3) Confronto delle tre matrici di sviluppo aziendali (economicità, solidità e liquidità) rispetto ai concorrenti nel mercato di riferimento;

4) Programmazione annuale della gestione aziendale (costi, ricavi, pagamenti, incassi, ecc.) e delle strategie aziendali (prezzi di vendita, gestione organizzativa dell'impresa, gestione del personale, ecc.);


Ad esempio quante volte vi siete chiesti perché la Vostra azienda non produce abbastanza denaro (o, al contrario, continua ad indebitarsi) nonostante il lavoro aumenti, se avete la giusta marginalità nel prodotto che vendete, se il personale vi costa troppo rispetto alla sua produttività, se le condizioni di riscossione dai vostri clienti sono corrette, oppure perché non avete soldi in banca nonostante l’utile in bilancio?

Il primo passo per una corretta gestione aziendale e una ristrutturazione economico-finanziaria dell'impresa è la redazione di un check-up aziendale.

IN COSA CONSISTE IL CHECK-UP AZIENDALE

Nel check-up aziendale sono esaminati i seguenti aspetti:

- Analisi dei costi;

- Analisi della produttività e del costo del personale;

- Confronto dei costi, delle marginalità economiche e delle politiche finanziarie rispetto alle medie del settore di mercato in cui si opera;

- Analisi della liquidità aziendale e delle politiche di riscossione dei crediti;

- Creazione del fido commerciale per ciascun cliente dell'azienda;

- Analisi delle capacità finanziaria di far fronte ai finanziamenti esistenti; 

- Analisi economica delle marginalità;

- Analisi della solidità quale capacità dell'impresa di far fronte ai propri impegni finanziari nel medio/lungo termine;

- Analisi del rischio finanziario;

- Analisi dell'indebitamento bancario e onerosità dei finanziamenti;

- Stress test finalizzato all'analisi della "resistenza finanziaria" in ipotesi di futuri scenari negativi (es. diminuzione del fatturato);

- Programmazione economico-finanziaria tramite redazione di bilanci previsionali per i prossimi 4 anni; 

- Valutazione dell'azienda;

- In caso di investimenti, l'analista procede all'analisi di scenari (redazione bilanci previsionali per ciascuna ipotesi di investimento) e allo studio della convenienza economica dell'investimento stesso.

PROCEDURA DI REDAZIONE DEL CHECK-UP AZIENDALE

Gli analisti della Coservice S.r.l. sono specializzati nella consulenza aziendale tramite software di propria creazione (Software Andromeda) con il quale redigere il check-up aziendale.

Firma, del cliente e della nostra società, di un contratto di mandato professionale

Redazione del check-up aziendale con tempistica massima di due settimane.

Videoconferenza tramite strumenti digitali (skype, gotomeeting, zoom) tra il consulente e il cliente finalizzata alla spiegazione e confronto sul contenuto del check-up aziendale e programmare le future strategie aziendali per migliorare la liquidità.

Alla luce dell'attuale crisi economica da pandemia, in via eccezionale il cliente ha diritto, dopo un anno dalla redazione del check-up aziendale, a richiedere gratuitamente l'aggiornamento delle analisi sulla base degli dati consuntivi dell'ultimo bilancio in modo da verificare l'esito della ristrutturazione economico-finanziaria ed, eventualmente, apportare correttivi.

RICHIESTA INFORMAZIONI

Il servizio è rivolto esclusivamente alle imprese in contabilità ordinaria.

Per informazioni compila i seguenti campi e prenota una video riunione con un nostro analista

Desidero essere contattato da un Vostro esperto*
This site uses Google reCAPTCHA technology to fight spam. Your use of reCAPTCHA is subject to Google's Privacy Policy and Terms of Service.

Grazie per averci contattato, ti risponderemo entro 24 ore. Per sicurezza verifica la tua casella SPAM tra 24 ore qualora la nostra risposta fosse stata classificata come "posta indesiderata" dalla tua posta elettronica

Leggi la normativa sulla privacy

0